Supporting Women Entrepreneurs PDF Stampa E-mail

L’Unioncamere Molise, membro del Consorzio Bridgeconomies, partner della rete Enterprise European Network (EEN), è parte del progetto WAI - Women Ambassadors in Italy, cofinanziato dalla Commissione Europea, il cui obiettivo principale è promuovere l’imprenditoria femminile ed incoraggiare lo spirito imprenditoriale in aspiranti o neo-imprenditrici. Il progetto coinvolge 19 partners in 16 regioni italiane.

I 19 partners di progetto sono: Unioncamere Toscana (coordinatore nazionale); Camera di Commercio di Chieti – Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo; SPIN – Consorzio di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico scrl; Eurosportello Napoli – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli; Camera di Commercio di Ravenna – Azienda Speciale SIDI Eurosportello; Concentro – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone; BIC Lazio spa; Innovhub – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano; Unioncamere Molise; Unioncamere Puglia; Centro Servizi Promozionali per le Imprese – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari; Consorzio Catania Ricerche; Consorzio Eurosportello Confesercenti; Promofirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze; Centro Estero delle Camere di Commercio dell’Umbria; Unioncamere del Veneto; Camera di Commercio di Ascoli Piceno; Unioncamere Liguria; Camera di Commercio di Teramo.

Lo strumento principe per conseguire l’obiettivo generale è il network delle Ambasciatrici, imprenditrici esperte e di successo in grado di trasmettere e incoraggiare fiducia e spirito imprenditoriale in nuove imprenditrici. Il progetto prevede diverse azioni.

1.     La selezione delle Ambasciatrici a livello regionale e la costituzione del network delle Women Ambassadors ( già portata a termine). In particolare, sono Ambasciatrici del Molise le imprenditrici Tersa Mariano e Rosa Tanelli.

2.     La realizzazione di uno studio sull’imprenditoria femminile in Italia che è stato redatto, dall’Ufficio Studi di Unioncamere Toscana con il contributo di tutti i partner, dal titolo “L’imprenditoria femminile in Italia – Le imprese italiane secondo una prospettiva di genere: aspirazioni e problematiche delle aspiranti e delle neo-imprenditrici”, in cui vengono analizzate le principali caratteristiche dell’universo imprenditoriale femminile italiano e, quindi, il numero delle imprese esistenti, i trend di crescita, il settore economico di appartenenza.

3.     L’organizzazione di seminari, a livello  regionale, per l’approfondimento delle tematiche legate allo start-up d’impresa e testimonianze dirette da parte delle Ambasciatrici il cui compito è quello di promuovere e incoraggiare in loro lo spirito imprenditoriale “raccontando la loro storia”.

4.     L’organizzazione di meeting tra le Ambasciatrici del partenariato nazionale ed internazionale.

Presentazione del ciclo di Seminari “Impresa al Femminile” - 13 aprile, ore 11 – Sala Falcione, P.za della Vittoria, 1

Martedì 13 aprile alle 11, presso la Sala Falcione dell’Ente, in P.za della Vittoria, 1, verrà illustrato il programma delle due giornate programmate per il 15 e 16 aprile.

WAI - Women Ambassadors in Italy- Ciclo di seminari “Impresa femminile:dall’idea ai fatti”Campobasso, 15-16 Aprile 2010, Camera di Commercio di Campobasso

Invito

Scheda di adesione

Materiale distribuito durante i seminari del 15 e 16 Aprile 2010