Enterprise Europe Network PDF Stampa E-mail

Aiutare le imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi

Dal 2008, l’Unioncamere Molise partecipa, attraverso il Consorzio BRIDGEconomies, alla rete Enterprise Europe Network istituita nel 2008 e finanziata dalla Commissione Europea.
Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI, presente in più di 50 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.
La rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.
La rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

A CHI SI RIVOLGE:
* Imprese, in particolare PMI
* Consorzi e associazioni di imprese
* Cluster
* Centri di ricerca e università
* Organizzazioni pubbliche e private
In Italia sono 6 i Consorzi (http://www.een-italia.eu/) membri dell'Enterprise Europe Network. Tra questi, il Consorzio BRIDGEconomies si compone di 13 organizzazioni che operano nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

I NOSTRI SERVIZI
* Supporto all’innovazione
Analisi della capacità di gestione e miglioramento dell’innovazione;
Consulenza sulla gestione della proprietà intellettuale e industriale;
Supporto al trasferimento tecnologico / open innovation, intermediazione brevettuale;
Accesso a programmi di ricerca e sviluppo e, in particolare, sostegno alle PMI per la partecipazione allo Strumento PMI (H2020).

* Sviluppo di partenariati
Missioni commerciali e fiere internazionali, ricerca partner per cooperazione commerciale/ produttiva / tecnologica;
Identificazione di partner per la partecipazione a progetti europei.

* Crescita e sviluppo nei mercati esteri
Informazioni su legislazione UE, politiche europee, mercato unico e norme internazionali, strategia dei mercati esteri;
Supporto a start-up/spin-off, nuova imprenditorialità;
Assistenza per facilitare l’accesso ai finanziamenti;
Contatti con investitori /pubblico/privati italiani e internazionali.
Enterprise Europe Network mette le imprese del territorio in contatto con le istituzioni europee, partecipando alle consultazioni sulla regolamentazione e sulle direttive comunitarie, si fa portavoce delle iniziative della Commissione Europea per le aziende e collabora con le istituzioni e gli stakeholder locali per aiutare il territorio a cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea.
I servizi offerti da Enterprise Europe Network sono gratuiti.

CONTATTI:
Unioncamere Molise
Sede operativa/Headquarters: Via Scatolone 5, c/o Camera di Commercio del Molise - 86100 Campobasso – IT
Tel. +39.0874.471450

FB – https://www.facebook.com/een.italia/
Linkedin – https://www.linkedin.com/groups/8434952

Vai alla Newsletter BRIDGEconomies

***
Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Disclaimer
Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni contenute nel sito. Le opinioni ed i pareri in questo sito sono espressi dall’autore e non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.