Chi Siamo PDF Stampa E-mail

L'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise (Unioncamere Molise), è l'Associazione delle Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia, dotata di personalità giuridica di Diritto Privato. Opera per lo sviluppo ed il consolidamento dell'economia locale attraverso la messa in rete del sistema delle Camere di Commercio, lo sviluppo e la creazione di servizi alle imprese in ambito regionale, la realizzazione di progetti volti a sostenere le imprese e l'economia locale.

Il Sistema camerale molisano è composto, oltre che da Unioncamere Molise, da:

• Camera di Commercio di Campobasso
  • Camera di Commercio di Isernia
  • Azienda Speciale S.E.I. (Sviluppo Economico Isernia)

E' attraverso la realizzazione di un sistema di rete, elemento portante di tutta la strategia, che si punta al raggiungimento di sinergie tra i vari soggetti presenti sul territorio. In breve Unioncamere Molise rappresenta la porta di accesso al sistema camerale regionale, e si fa promotrice dello sviluppo di una rete nazionale - tramite Unioncamere Italiana e le altre Unioni Regionali - ed una rete internazionale, realizzata attraverso i contatti con le Camere di Commercio Italiane all'estero, Eurochambres, la rete Enterprise Europe Network – B.R.I.D.G.€conomies, Assocamerestero e un proprio ufficio distaccato a Bruxelles ospitato presso la sede della Regione Molise. Nel doppio ruolo di attore istituzionale e struttura operativa al servizio del tessuto imprenditoriale molisano, Unioncamere Molise:

• assicura il coordinamento dell'attività delle singole Camere nell' ambito regionale;
  • può promuovere e realizzare iniziative per servizi comuni nei settori in cui si svolge l'azione delle Camere di Commercio, curando anche l'attuazione di studi e ricerche, l'organizzazione di congressi, la costituzione di comitati, nonché i collegamenti con i servizi delle Camere associate;
  • cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio associate nei confronti della Regione, del sistema regionale delle istituzioni e degli altri enti locali, per la trattazione e definizione di materie ed iniziative di comune interesse;
  • può essere destinataria dell'attribuzione di funzioni da parte dell' Unione Europea, dello Stato e, sulla base di apposite convenzioni e protocolli di intesa, di specifiche attività da parte della Regione e di altri Enti;
  • partecipa ad accordi di programma, stipula protocolli di intesa e convenzioni, promuove la costituzione e partecipa ad Enti, istituzioni, organismi, consorzi e società che operino nell'ambito degli scopi istituzionali delle Camere di Commercio associate, o più in generale si propongano finalità ed attuino iniziative di sviluppo;
  • promuove specifici strumenti di consultazione e di collaborazione con la Regione Molise per definire linee di azione e coordinamento delle reciproche iniziative e definire la propria partecipazione al processo di programmazione regionale ed alla sua realizzazione. I rapporti con la Regione Molise sono definiti con apposite convenzioni e protocolli d'intesa;
  • promuove, inoltre, appositi provvedimenti per definire, d'intesa con la Giunta Regionale, gli strumenti di rapporto e di coordinamento delle competenze delle Camere di Commercio e dell'Unioncamere Molise con quelle delle Province e dei Comuni al fine di valorizzare la dimensione locale nei processi di sviluppo dell'economia e del territorio.