Menu Principale

Attività PDF Stampa E-mail

Attività strategica di Unioncamere Molise è il coordinamento ed il supporto per le Camere di Commercio molisane in tutte quelle attività considerate di "sistema": è infatti la rete la dorsale portante dell'attività di Unioncamere Molise, intesa come messa a sistema regionale delle due Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia, le Aziende Speciali FAI e SEI, il Centro Estero del Molise.
Segue inoltre le attività di sistema di ambito nazionale, attraverso Unioncamere Italiana, i rapporti con le altre Unioni Regionali presenti in territorio nazionale e le agenzie di sistema. Coordina infine le attività di livello internazionale, attraverso la rete delle Camere di Commercio Italiane all'estero, Eurochambres, la rete degli Euroinfocentre (EIC), Assocamerestero, e collaborazioni attivate al di fuori del sistema camerale.
Il portafoglio delle attività si fonda su:

  • attività di rappresentanza istituzionale
  • studi, ricerche e monitoraggio statistico
  • ricerca, progettazione e coordinamento a supporto delle attività di internazionalizzazione delle imprese
  • realizzazione di servizi regionali condivisi a supporto delle camere di commercio
  • attività volte allo sviluppo e valorizzazione del territorio regionale
  • azioni mirate a favorire la diffusione di ricerca e innovazione nelle imprese
  • realizzazione di attività volte a favorire l'implementazione di un sistema integrato e competitivo delle istituzioni nella regione Molise.

Da un punto di vista organizzativo, si possono identificare 4 principali aree strategiche su cui si è

deciso di operare attraverso una struttura snella e operativa, in grado di garantire il know-how necessario per garantire gli obiettivi prefissati dalla programmazione: