15 Aprile - 15 Maggio 2014 PDF Stampa E-mail
Documento senza titolo
Read online

Reg. Trib. Campobasso n° 620 del 06/11/2007
Direttore Responsabile: Lorella PALLADINO
Direzione e Redazione: Piazza della Vittoria, 1
86100 Campobasso Tel.: 08744711 Fax: 087490034

 

LA NEWSLETTER DEL SISTEMA CAMERALE MOLISANO

UNIONCAMERE MOLISE INFORMA:

Grande successo per le imprese molisane al Cibus 2014

 

C’era molta attesa per l’edizione del 2014 del Cibus, una edizione che ha messo in vetrina, su una superficie espositiva coperta di mq. 130.000, un comparto – quale quello agroalimentare italiano – che per quanto riguarda l’export vale circa 26 miliardi di euro. E le aspettative sono state rispettate: 2.700 espositori hanno avuto la possibilità di incontrare, nei 4 giorni di fiera, oltre 67.000 operatori del settore (+ 12% rispetto alla precedente edizione del 2012), tra buyers, importatori, distributori, ristoratori, esercenti di generi alimentari e, in genere, operatori della piccola, media e grande distribuzione, 11.000 dei quali provenienti da 115 Paesi

 

More details...

FIDAPA - Bando “Start Up” per la promozione di nuove imprese innovative femminili

 

La FIDAPA-BPW ITALY, articolata in 7 Distretti, ha indetto un bando per sostenere le donne che vogliano intraprendere una nuova impresa, che ha come scopo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un bene o di un servizio basato sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca o che impiega nella propria attività un forte tasso d’innovazione. L'obiettivo è quello di stimolare una crescita dell’imprenditoria femminile fornendo supporto alle donne che intendano intraprendere tale cammino e che per propria formazione o esperienza professionale si trovino in condizione di “svantaggio” nella creazione e nell’avvio di un’attività.

Il bando di Concorso, pubblicato sul sito della FIDAPA-BPW ITALY (www.fidapa.com) ha scadenza il 30 giugno 2014.

 

More details...

Imprese: tra gennaio e marzo inversione di tendenza nelle cessazioni d’impresa

Saldo ancora negativo (-153), ma migliore rispetto allo scorso anno. Tengono le società di capitale (+111), diminuiscono i fallimenti (-9,1%).

 

Chiude in rosso ma riprende un po’ di fiato, all’inizio del 2014, il sistema delle imprese italiane: a marzo il saldo pari a -24.490 imprese è in diminuzione rispetto al 2013 quando nello stesso periodo mancarono all’appello oltre 31 mila imprese. Il Molise, in linea con l’inversione di tendenza nazionale, chiude il primo trimestre dell’anno, che tradizionalmente consegna un bilancio negativo all’anagrafe delle Camere di commercio, con un saldo negativo, -153 imprese, decisamente inferiore a quello che si realizzò nel 2013 (-249 imprese). Sul risultato ha influito, in particolare, il rallentamento delle cancellazioni (79 in meno rispetto al primo trimestre dell’anno scorso, pari ad una contrazione del -8,9%); parallelamente le iscrizioni sono aumentate di 17 unità, il 2,7% in più. In conseguenza di queste due dinamiche, lo stock delle imprese esistenti a fine marzo si attesta a 34.648 unità.

 

More details...

Invito a partecipare allo SME Panel della DG Salute e Consumatori della Commissione Europea

 

Invito a partecipare allo SME Panel della DG  Salute e Consumatori della Commissione Europea sull’obbligatorietà dell’etichettatura di origine degli alimenti non trasformati, dei prodotti ad ingrediente unico e degli ingredienti che rappresentano più del 50% di un alimento L’Unioncamere Molise è Partner della rete Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di assistenza e supporto alle PMI, e interagisce quotidianamente con la Commissione Europea, orientando spesso la sua attività di proposta normativa attraverso la raccolta delle opinioni dei destinatari delle Direttive Comunitarie.

 

More details...

Samsung Electronics - Open Innovation Project 2014

 

L’Unioncamere Molise, Partner della Rete Enterprise Europe Network, informa che l’Italia è stata inserita tra i Paesi selezionati da Samsung Electronics (SE) per l’Open Innovation Project 2014. SE ripeterà infatti anche nel 2014 le missioni di scouting nell’ambito dell’Open Innovation Project avviato nel 2013. Il progetto è orientato all’individuazione di start-up con le quali avviare collaborazioni, tanto a breve quanto a lungo termine, al fine di integrare le soluzioni e/o gli applicativi più innovativi nella gamma dei propri dispositivi mobili (smartphone, phablet, tablet, smartwatch, ecc.).

Gli operatori dovranno far pervenire le proprie manifestazioni di interesse, entro e non oltre il 14 maggio p.v.

 

More details...

Welcome italia: show dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane

 

Welcome Italia, show dedicato alle eccellenze enogastronomiche Italiane,  si terrá presso la famosa Royal Horticultural Halls di Londra dal 26 al 28 settembre 2014. Volto a promuovere i prodotti, il territorio e la cultura enogastronomica italiana, l’evento rappresenta una preziosa opportunitá per tutte le imprese che intendono entrare e rafforzare la propria presenza nel mercato UK utilizzando un centro di attrazione internazionale come Londra. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di piú di 60 espositori provenienti da tutt’Italia e l’affluenza di circa 4000 visitatori, interessati ad acquistare e degustare le eccellenze Italiane.

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO INFORMA:

C’è tempo fino al 19 maggio per iscriversi al Corso di Etnobotanica della Camera di Commercio!

 

Il 22 e il 23 maggio,partecipa al corso di Etnobotanica organizzato dalla Camera di Commercio di Campobasso,  in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise! Il corso, per il riconoscimento e l’utilizzo di erbe e specie vegetali spontanee presenti sul territorio,  da impiegare nelle attività artigianali, nell’alimentazione e nella medicina tradizionale, è destinato a ben 40 partecipanti e si rivolge a titolari e operatori di aziende agricole e agrituristiche, associazioni ambientaliste, addetti del settore ristorazione, enti locali, vivaisti o semplici appassionati di cucina tradizionale, di botanica e di etnobotanica.

 

More details...

Marchio di qualità “Ospitalità Italiana”- edizione 2014

 

Mercoledi 30 aprile alle ore 11.30 presso la Sala Falcione della Camera di Commercio di Campobasso si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati “Marchio Ospitalità Italiana”. 50 le strutture divise per tipologia  che hanno ricevuto la certificazione di qualità.

 

 

More details...

“Job Expò Molise”: appuntamento il 28 e il 29 maggio 2014

 

Job Expò Molise, la manifestazione europea dedicata al Lavoro, alla Formazione e all’Orientamento,  quest’anno si terrà il 28 maggio a Campobasso, presso il Palazzo Ex GIL in via Milano e il 29 maggio a Termoli presso la sede dell'Università degli Studi del Molise, in via Duca degli Abruzzi.
Job Expò Molise è lo spazio dedicato a studenti - laureati e diplomati - disoccupati, operatori del settore ed aziende,  dove è possibile raccogliere informazioni, scoprire opportunità, incontrare datori di lavoro, italiani ed europei, che sanno valorizzare le competenze e le capacità per inserirsi nel mondo del lavoro. È anche il luogo in cui le aziende illustrano i loro profili, le opportunità di inserimento disponibili, i processi di selezione ed i percorsi di carriera.

 

More details...

“MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE”: Borse di studio da Google e Unioncamere: partecipa anche la Camera di Commercio di Campobasso

 

Sono aperte le candidature per l’assegnazione di n. 104 borse di studio ai giovani che per 6 mesi opereranno all’interno di 52 Camere di Commercio(due borse per ciascuna Camera) con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione. L’iniziativa, a cui ha aderito anche la Camera di Commercio di Campobasso, rientra nel progetto di Google e Unioncamere Made in Italy: Eccellenze in Digitalee prevede la formazione di giovani in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI di oltre 50 aree in cui sono stati individuati prodotti di eccellenza del Made in Italy.

 

More details...

CCIAA di Campobasso: c’è tempo fino al 30 maggio per partecipare al Bando “Assistente di Direzione Aziendale”del Programma Leonardo

 

La Camera di Commercio di Campobasso comunica che sono aperte le iscrizioni per partecipare al  bando “Assistente di Direzione Aziendale AIM-IT” : l’iniziativa  rientra nel Programma settoriale ”Leonardo Da Vinci - Azione Mobilità” e prevede l’assegnazione di ben 72 borse per lo svolgimento di tirocini formativi presso aziende ed enti localizzati in Spagna, Regno Unito, Austria e Cipro. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di formare figure capaci di svolgere il ruolo di Assistente di Direzione Aziendale, utilizzando in maniera efficace le capacità relazionali e di comunicazione e figure che sappiano monitorare, organizzare e risolvere i problemi con creatività.

 

More details...

Al via il percorso formativo della Camera di Commercio per aspiranti imprenditori: iscriviti entro il 23 maggio!

 

Desideri accrescere le tue competenze imprenditoriali necessarie all’avvio di una nuova impresa e/o un’attività di auto impiego sul territorio? La Camera di Commercio di Campobasso, in collaborazione con l’Università, organizza per tutti gli aspiranti imprenditori, un percorso formativo e di supporto alla creazione di nuove imprese “Crea la tua impresa”, nell’ambito del progetto “ S.I.R.N.I.” – Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità.
L’Ente camerale, infatti, attraverso questa iniziativa intende promuovere ed erogare un’offerta integrata di servizi per la diffusione della cultura imprenditoriale e l’accompagnamento all’imprenditorialità, mediante un percorso di formazione imprenditoriale in aula di 24 ore su tematiche quali l’assessment dell'idea, ambiente e posizionamento, ascolto del mercato, business plan, strumenti di finanziamento, strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa, web marketing, social media marketing, commerce ed approvvigionamento on-line.

 

More details...

CCIAA Campobasso: entro il 16 maggio le iscrizioni al corso di gestione di formazione per aspiranti imprenditrici per la gestione di fattorie didattiche, aziende agricole e/o agriturismi

 

Sono aperte le iscrizioni  al corso di formazione per  aspiranti imprenditrici per la gestione di fattorie didattiche, riservato a  n. 20 partecipanti  donne.  Organizzato dalla  Camera  di  Commercio di Campobasso,  in collaborazione  con  il  CIF  (Comitato  Imprenditoria  Femminile),  il corso ha la durata di 16 ore e verrà svolto  in quattro lezioni,   tenute  da  esperti  del settore .

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI ISERNIA INFORMA:

Incontro con imprenditori del'Alto Molise

 

Il Presidente della Camera di Commercio di Isernia, Pasqualino Piersimoni, unitamente al Segretario Generale dell’Ente, Francesco Potena e al personale dell’Azienda Speciale S.E.I., incontrerà gli imprenditori dell’Alto Molise. L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio, alle ore 16:00, ad Agnone, presso la Sala Convegni dell’ex monastero dei “Padri Filippini”, sita in Salita Caracciolo (antistante la casa comunale) nel corso del quale il Presidente Piersimoni illustrerà le iniziative che l’Ente camerale ha avviato a favore delle imprese del territorio nonché i servizi che la struttura può mettere a disposizione delle stesse. Tutte le imprese dell’Alto Molise sono invitate a partecipare.

 

More details...

Un viaggio di lavoro per vedere come puoi far diventare più “green” la tua azienda

 

Il 22 maggio l'Azienda Speciale S.E.I. organizza un viaggio di lavoro presso l'Azienda Castello di Montevibiano Vecchio in provincia di Perugia quale "best practice" per gli aspetti di rispetto ambientale e sviluppo sostenibile. Sarà molto interessante vedere come un'azienda utilizza una gamma di nuove tecnologie che, accompagnate a mezzi piu’ tradizionali, l'aiutano a migliorare l’impatto ambientale. Nessun metodo è stato trascurato

 

More details...

La Camera di Commercio di Isernia lancia il marchio “I GUSTI DELL’ALTO MOLISE”

 

I Gusti dell’Alto Molise. Questo è il marchio con il quale la Camera di Commercio di Isernia intende valorizzare le produzioni della filiera corta del settore lattiero-caseario del territorio altomolisano, che è stato presentato alle imprese potenzialmente interessate lo scorso 17 aprile  presso la sede dell’Ente Camerale.
Tale marchio di sostenibilità ambientale è stato elaborato all’interno del progetto “La green economy tra ambiente, sviluppo e innovazione” coordinato e gestito dall’Azienda Speciale SEI in tutta la sua interezza.

 

More details...

Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana": Riconoscimento per le migliori strutture della provincia

 

Il Presidente Pasqualino Piersimoni, comunica che la Camera di Commercio di Isernia, nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico e in collaborazione con l’ IS.NA.R.T, anche per l’annualità 2014, ha promosso l’iniziativa Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” che ha permesso a ben 21 strutture di ricevere la certificazione di qualità.

 

More details...

Servizi reali e contributi per la nuova imprenditorialità - Al via i bandi del progetto SO.C.I. II - SOstegno alla Creazione d'Impresa

 

Vuoi avviare un'attività d’impresa o hai già costituito un'impresa da non oltre 36 mesi e hai bisogno di supporto e sei alla ricerca di un sostegno finanziario? Per le tue esigenze l’Azienda Speciale SEI ha pubblicato tre bandi del progetto “SO.C.I. II – SOstegno alla Creazione d’Impresa” per i servizi integrati a supporto della nuova imprenditorialità. Il progetto “SO.C.I. II – SOstegno alla Creazione d’Impresa” approvato nell’ambito dell’Accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio 2012, a valere sulle risorse del Fondo di Perequazione del sistema camerale, intende promuovere e sostenere l’autoimpiego, la creazione e lo start-up di nuove imprese attraverso l’erogazione di servizi integrati, inclusi quelli di accesso al credito e al microcredito. Tutti i bandi prevedono servizi reali e contributi in conto capitale o in conto interesse. Nel caso di imprenditoria giovanile o femminile la percentuale di aiuto è maggiorata!

Le domande potranno essere presentate esclusivamente via PEC a partire dalle ore 12.00 di giovedì 8 maggio 2014.

 

More details...

LE CAMERE DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO E ISERNIA INFORMANO:

L’impresa: un’opportunità concreta di “autoimpiego” per i giovani - Al via il network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio

 

Battesimo ufficiale del network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio. A partire da oggi la rete delle Camere di commercio (vedi l’elenco alla pagina web  www.filo.unioncamere.it/giovani) mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio delle Camere di commercio prevede  un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente.

Nella provincia di Campobasso lo Sportello sarà disponibile da oggi, presso la sede di Piazza della Vittoria 1,  nei giorni lunedì e mercoledì  con orario 8.30–12.45 e 15.15–16.30;  martedì, giovedì e venerdì con orario 8.30-12.45. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Marianna Tartaglia- Dott.ssa Maria De Santis – Dott. Sorrentino Fatica al numero telefonico 0874 4711

Nella Provinca di Isernia  lo sportello sarà attivo nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso l'Azienda Speciale S.E.I. - C.so Risorgimento 302 - 86170 Isernia. Referenti: Dott.ssa Miriam Pettorossi, Dott.ssa Francesca Cuna - Dott.ssa Ida Di Caprio - numero telefonico 0865/4551

 

More details...
Bridge Econimies Enterprise Europe Network Commissione Europea
se non desideri più ricevere le nostre comunicazioni clicca qui