15 Maggio - 15 Luglio 2014 PDF Stampa E-mail
Documento senza titolo
Read online

Reg. Trib. Campobasso n° 620 del 06/11/2007
Direttore Responsabile: Lorella PALLADINO
Direzione e Redazione: Piazza della Vittoria, 1
86100 Campobasso Tel.: 08744711 Fax: 087490034

 

LA NEWSLETTER DEL SISTEMA CAMERALE MOLISANO

UNIONCAMERE MOLISE INFORMA:

12^ Edizione della Giornata dell’Economia delle Camere di Commercio del Molise.

 

Si è svolta nella mattinata dello scorso 6 giugno , presso la Sala Falcione della Camera di Commercio di Campobasso la 12^ Giornata dell'Economia.Durante l’appuntamento, organizzato da Unioncamere Molise e dalle Camere di Commercio di Campobasso e Isernia, è stato  illustrato e discusso il “Rapporto sull’economia delle province molisane nell’anno 2013”, realizzato dal Centro Studi di Unioncamere Molise, inoltre è stato approfondito il tema delle imprese sociali alla luce della significativa crescita in atto del "terzo settore", ossia di tutte quelle iniziative sociali ed economiche che non appartengono nè al settore privato for profit, nè al settore pubblico. Per molti versi  le imprese sociali rappresentano una nuova (o una rinnovata) espressione della società civile, in una fase di crisi dell’economia, indebolimento dei legami sociali e crescenti difficoltà dei sistemi pubblici di welfare.

 

More details...

Incontro Italia/Cina presso la Camera di Commercio di Isernia – promozione del Parco delle Eccellenze italiane

 

Presso la Camera di Commercio di Isernia si è svolto lo scorso 19 giugno, un incontro con il Direttore del Parco delle Eccellenze Italiane in Cina e con il Direttore di Confimpresa Piemonte, alla presenza del Consigliere regionale alla Programmazione Vincenzo Cotugno. Nel corso dell’incontro si è svolto un videocollegamento con i responsabili del Parco delle Eccellenze Italiane in Cina, sito tra le città di Shanghai e Hangzhou, visitato da oltre centomila persone al giorno, nel quale si trova un enorme edificio dove sono esposti i migliori prodotti italiani, dall’ agroalimentare alla moda, dall’arredamento all’artigianato, dall’arte alla cura della persona.

 

More details...

L' 11 GIUGNO 2014 L'UNIONCAMERE MOLISE HA ORGANIZZATO IL "FORUM CINA"

 

L'evento ha avuto luogo presso  la Cittadella dell’Economia del capoluogo. In considerazione degli ottimi risultati ottenuti a seguito della proficua collaborazione attivata con UniCredit in occasione degli eventi  “Agrifood  Roma”  e  “B2B  Wine&Food  Molise”,  l’Unioncamere Molise, partner di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea di supporto alle PMI, promuove la nuova iniziativa “Forum Unicredit International” e organizza, in collaborazione con UniCredit e Diacron, la giornata paese “Forum Cina” dedicata all’approfondimento delle opportunità di sviluppo offerte dal mercato cinese per le imprese molisane

 

More details...

Progetto SIAFT V: a Campobasso buyers da tutto il mondo per l’olio extra vergine di oliva

 

Dopo lo straordinario successo del B2B OIL della passata edizione, svoltosi a Campobasso il 16 e 17 Aprile 2013, interamente dedicato al comparto olivicolo e grazie al quale il sistema camerale molisano è stato in grado di realizzare circa 350 incontri tra le 64 aziende nuove esportatrici del centro sud Italia e i 20 buyers stranieri, il capoluogo di regione ha ospitato il secondo evento B2B OLIO – nell’ambito del progetto SIAFT quinta edizione; un progetto di internazionalizzazione finalizzato a promuovere l’Agroalimentare ed il Turismo delle province appartenenti alla Camere di Commercio partner dell’iniziativa che sono, oltre a Campobasso ed Isernia, anche Chieti, Cosenza, Crotone, Frosinone, L’Aquila, Latina, Lecce, Matera, Napoli, Pescara, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo e Viterbo e realizzato grazie al preziosissimo supporto di Mondimpresa.

 

More details...

SME INSTRUMENT: pubblicata la “Call for experts” per la selezione di business coaches per le PMI

 

L’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) ha pubblicato un invito a manifestare interesse per la creazione di una lista di esperti esterni che forniscano attività di business coaching nel quadro dello Strumento PMI del Programma Horizon 2020. Le attività di coaching sono rivolte esclusivamente alle imprese che abbiano superato con successo il processo di valutazione per progetti innovativi dello Strumento PMI di Horizon 2020, e che stiano pertanto partecipando alla Fase 1 o alla Fase 2 del suddetto strumento. Il sostegno offerto dal servizio di coaching è finalizzato a sviluppare le capacità organizzative del beneficiario e dotarlo delle competenze necessarie per assicurarne la crescita commerciale. L’impresa beneficiaria stabilisce autonomamente se avvalersi di tale servizio, ed effettua la selezione del proprio coach con il supporto del Key Account Manager. Il Key Account Manager è infatti la figura di riferimento designata dall’Enterprise Europe Network per affiancare il beneficiario dello Strumento PMI durante la realizzazione del progetto.

 

More details...

La Newsletter di BridgEconomies

 

E' disponibile la Newsletter n. 5 del 16 giugno 2014

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO INFORMA:

Un nuovo Presidente per la Camera di Commercio di Campobasso

 

Il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Campobasso, insediatosi il 30 maggio, ha eletto il 10 giugno scorso il Presidente per i prossimi cinque anni: si tratta di Paolo Spina, già Presidente di Confcommercio.
Il nuovo Presidente, dopo aver ringraziato il suo predecessore De Angelis e i componenti del Consiglio, ha tratteggiato le linee guida che caratterizzeranno la sua presidenza: "Lavorerò in sintonia con tutte le associazioni di categoria e dei consumatori, con le istituzioni, con il mondo professionale e con tutti coloro che hanno a cuore l’interesse delle imprese. Una priorità sarà la condivisione, in piena sintonia con il Consiglio camerale di Isernia, di un obiettivo importante quale la realizzazione della Camera di Commercio regionale. Tutto questo in linea con la riforma “Renzi” sulla Pubblica Amministrazione che sta interessando anche il sistema camerale nazionale ".

 

More details...

Marchio di qualità “Ospitalità Italiana”- al via l’edizione 2015.

 

Anche quest’anno la Camera di Commercio di Campobasso, in collaborazione con l’ IS.NA.R.T. (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, titolare del marchio), offre alle imprese turistiche della provincia di Campobasso la possibilità di ricevere la certificazione di qualità, attraverso l’assegnazione del MARCHIO OSPITALITA’ ITALIANA.Tale marchio si configura come elemento distintivo, “a garanzia della qualità del servizio”, ed ha l’obiettivo di qualificare le strutture rispetto a specifici requisiti del servizio e degli ambienti, con conseguente inserimento della struttura certificata in un catalogo a diffusione nazionale,  in modo da risultare facilmente riconoscibile dal consumatore.

 

More details...

Seminario in materia vitivinicola alla Camera di Commercio di Campobasso

 

Mercoledì 9 luglio 2014, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Campobasso, si terrà un incontro formativo gratuito, rivolto a tutti gli operatori del settore vitivinicolo, nel corso del quale verranno approfonditi gli ultimi aspetti legati agli obblighi di legge e ai vincoli dei piani di controllo.  Obiettivo dell’incontro è quello di  supportare concretamente le imprese del settore nelle operazioni e negli adempimenti richiesti dalla normativa in materia vitivinicola, fornendo loro indicazioni pratiche, al fine di migliorare il sistema di tracciabilità delle produzioni vitivinicole controllate.

 

More details...

“contrattidirete.registroimprese.it”: anche la Camera di Commercio di Campobasso promuove il portale per lo sviluppo delle reti d’impresa

 

Si chiama contrattidirete.registroimprese.it il portale che sostiene la nascita e lo sviluppo delle reti d’impresa in Italia. La piattaforma è realizzata da InfoCamere - la società che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio - e offre a imprese, associazioni, professionisti e Istituzioni gli strumenti utili e i suggerimenti per valutare la costituzione di una nuova rete ed evitare errori prima di iniziare il percorso che porta alla realizzazione di un contratto.

 

 

More details...

Dal 6 giugno la fatturazione è diventata elettronica! Il nuovo portale web della Camera di Commercio di Campobasso è al servizio degli imprenditori.

 

A partire dal 6 giugno 2014, per alcune Pubbliche Amministrazioni centrali come Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti previdenziali, è scattato l'obbligo per legge di passare alla fatturazione elettronica.Da questa data tutti gli operatori economici che hanno o intendono intraprendere un rapporto commerciale con le Pubbliche Amministrazioni soggette a questo obbligo, devono necessariamente emettere le proprie fatture in formato elettronico.

 

 

More details...

Convegno alla Camera di Commercio di Campobasso: Check-Up del Molise alla luce dei dati censuari

 

Martedì 24 giugno, alle ore 10.30 nella Sala Convegni della CCIAA di Campobasso in Piazza della Vittoria 1, si è svolto il convegno “Check-up del Molise alla luce dei dati censuari”. Si tratta del quattordicesimo di una serie di eventi territoriali organizzati da Istat in collaborazione con Unioncamere nazionale per diffondere i principali risultati del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e del Censimento delle istituzioni non profit, arricchiti da confronti territoriali

 

More details...

AREA ADRIATICO IONICA: XIV edizione del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio

 

Macroregione Adriatico Ionica: il ruolo delle camere di commercio nei nuovi scenari economici

La Camera di Commercio di Campobasso informa che si sono svolti a Corfù in Grecia i lavori della quattordicesima edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio. All’edizione di quest’anno hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni europee, della rete delle università Uniadrion, del Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica (IAI), i rappresentanti di enti nazionali ed europei, le associazioni di categoria, nonché le rappresentanze del mondo imprenditoriale. Partecipano anche importanti network internazionali quali la macroregione del Baltico, la Macroregione Danubiana, l’ASCAME (Associazione delle Camere di Commercio e Industria del Mediterraneo).  

 

More details...

La Camera di Commercio di Campobasso è anche su Facebook. Seguici sulla nostra pagina.

 

La Camera di Commercio di Campobasso è anche su Facebook. Seguici sulla nostra pagina.

 

More details...

La Camera di Commercio di Campobasso è anche su Twitter. Seguici sulla nostra pagina.

 

La Camera di Commercio di Campobasso è anche su Twitter. Seguici sulla nostra pagina.

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI ISERNIA INFORMA:

10° Concorso per la premiazione della Fedeltà al lavoro e del Progresso economico

 

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Isernia ha indetto il tradizionale  Concorso, giunto alla decima edizione, per l’assegnazione di riconoscimenti e premi a favore di operatori economici della Provincia che si sono particolarmente distinti nel settore del lavoro e del progresso economico.

Scadenza domande di partecipazione: 31 luglio 2014

 

More details...

Incontro formativo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

 

La Camera di Commercio di Isernia, per il tramite della sua Azienda Speciale S.E.I. e in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Campobasso,  ha organizzato  una Giornata Formativa su “I servizi istituzionali offerti dall’Ufficio delle Dogane a sostegno della internazionalizzazione delle imprese del territorio”. Obiettivo dell’incontro, che si è tenuto lo scorso 30 giugno presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Isernia, Corso Risorgimento 302, è di fornire alle imprese del territorio, interessate ai processi di internazionalizzazione, una panoramica sui servizi istituzionali erogati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli attraverso l’Ufficio delle Dogane di Campobasso approfondendo diverse  tematiche quali: I Regimi doganali, L’Operatore Economico Autorizzato, Gli  Scambi intracomunitari, i Servizi telematici doganali.

 

More details...

LE CAMERE DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO E ISERNIA INFORMANO:

I SERVIZI DELLE CAMERE DI COMMERCIO SONO A TUA DISPOSIZIONE!

 

I SERVIZI DELLE CAMERE DI COMMERCIO SONO A TUA DISPOSIZIONE!

SCOPRI  QUALI SONO E COME FUNZIONANO…

 

 

More details...

Start-up innovative e incubatori certificati: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate.

 

Si informa che l’11 giugno 2014 l’Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare 16/E relativa alle “Agevolazioni fiscali in favore delle start-up innovative e degli incubatori certificati”.Le start-up innovative e gli incubatori certificati – per poter beneficiare della disciplina contenuta nella sezione IX del decreto-legge n. 179 del 2012 – sono tenuti ad osservare un apposito regime pubblicitario, iscrivendosi nella sezione speciale del registro delle imprese, istituita presso le Camere di commercio. Tale iscrizione si aggiunge alla “consueta ed obbligatoria” iscrizione nella sezione ordinaria del medesimo registro.

 

More details...
Bridge Econimies Enterprise Europe Network Commissione Europea
se non desideri più ricevere le nostre comunicazioni clicca qui