Menu Principale

Agosto - Settembre 2014 PDF Stampa E-mail
Documento senza titolo
Read online

Reg. Trib. Campobasso n° 620 del 06/11/2007
Direttore Responsabile: Lorella PALLADINO
Direzione e Redazione: Piazza della Vittoria, 1
86100 Campobasso Tel.: 08744711 Fax: 087490034

 

LA NEWSLETTER DEL SISTEMA CAMERALE MOLISANO

UNIONCAMERE MOLISE INFORMA:

Titoli di studio: indirizzo economico per i laureati e amministrativo-commerciale e turistico-alberghiero per i diplomati.

Sono questi gli indirizzi di studio maggiormente ricercati dalle imprese in Molise.

 

Laurea e diploma restano la carta migliore per assicurarsi un posto di lavoro anche nel 2014, mentre diminuisce l’interesse delle imprese molisane per chi ha scelto un percorso di formazione professionale; aumenta, indipendentemente dal titolo di studio, la richiesta di candidati in possesso di un’esperienza lavorativa pregressa. È quanto mostrano le previsioni di assunzione formulate dalle imprese dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi, registrate dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del lavoro per l’anno in corso disponibili anche online all’indirizzo http://www.starnet.unioncamere.it/

 

More details...

ENTERPRISE EUROPE NETWORK BROKERAGE EVENT “ICT Proposers’ Day 2014”

Firenze, 9-10 ottobre 2014

 

L’Unioncamere Molise, partner di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea di sostegno all’internazionalizzazione e all’innovazione delle PMI, promuove la partecipazione all’evento di brokeraggio internazionale EEN ICT Proposers’ Day 2014 che si svolgerà il 9 e 10 ottobre 2014 a Firenze. L’evento è organizzato dalla Commissione Europea (DG Connect) in collaborazione con la Presidenza Italiana, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e l’Università di Firenze e sarà focalizzato sulle opportunità ICT nelle call 2015 di Horizon 2020 (H2020), con riferimento all'integrazione del tema ICT nei tre pilastri del Programma: ICT per l'Eccellenza Scientifica, ICT per la Leadership Industriale e ICT per le Sfide Sociali.

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO INFORMA:

7 settembre 2014: entra in vigore il nuovo regolamento dell'Albo gestori ambientali

 

Entra in vigore il 7 settembre 2014 il nuovo regolamento dell’Albo gestori ambientali con importanti novità riguardanti principalmente lo snellimento della procedura, sia ordinaria che semplificata, di iscrizione all’Albo.Le modifiche apportate rispetto al testo precedente sono molteplici: prima fra tutte la riorganizzazione delle categorie e delle classi di attività per le quali è richiesta l’iscrizione; segue la riduzione, da 90 a 60 giorni, dei tempi di istruttoria, da parte della Sezione regionale per l’accoglimento/rigetto delle domande, trasmesse con modalità telematica mediante accesso all’apposito portale delle Camere di Commercio e la rivisitazione degli importi dei diritti annuali di iscrizione.

 

More details...

"Made in Italy: Eccellenze in digitale" arriva a Campobasso

 

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a  giovani formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

 

More details...

La nuova banconota da 10 euro presto in circolazione

 

Entrerà in circolazione il prossimo 23 settembre e, a tal proposito, la Banca d'Italia ha promosso a livello nazionale una campagna informativa rivolta al pubblico nonché incontri mirati per gli operatori professionali che trattano il contante. Proprio per informare anche le imprese locali sulla nuova banconota da 10 euro della “serie Europa”, la Filiale di Campobasso della Banca d'Italia in collaborazione con la Camera di Commercio di Campobasso ha organizzato un incontro che si è tenuto lo scorso 8 settembre presso la sede della Camera di Commercio di Campobasso.

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI ISERNIA INFORMA:

Bando di selezione per l'assegnazione del Marchio di Qualità Ospitalità Italiana

 

La Camera di Commercio di Isernia, all’interno delle azioni per la promozione del settore turistico  promuove per l'anno 2014 il percorso di certificazione del marchio di qualità destinato alle imprese ricettive e ristorative della provincia e  denominato  "Marchio Ospitalità Italiana".  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro venerdì 10 Ottobre 2014.

 

More details...

LE CAMERE DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO E ISERNIA INFORMANO:

Brevetto europeo, avvio della prima fase del nuovo deposito telematico

 

L'UIBM (Ufficio Italiano Marchi e Brevetti) informa di aver dato avvio al deposito telematico della traduzione in italiano delle domande di brevetto europeo.
A partire dal 21 Luglio 2014 sarà possibile depositare in modalità telematica:
- la traduzione in italiano delle rivendicazioni della domanda di brevetto europeo, di cui all'art. 54 del Codice della Proprietà Industriale CPI;
- la traduzione in italiano, a scopo di convalida, del testo del brevetto europeo pubblicato, di cui all'art. 56 CPI,
- le istanze connesse per le quali non è previsto il pagamento di diritti di deposito.

Il deposito telematico potrà essere effettuato utilizzando l’applicativo predisposto dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – UIBM del Ministero dello sviluppo economico, accedendo direttamente dal sito internet www.uibm.gov.it

 

More details...

Innovazione: 5 milioni di euro alle Pmi per la valorizzazione di disegni e modelli industriali

 

Cinque milioni di euro in agevolazioni per la valorizzazione di disegni e modelli industriali: a tanto ammontano le risorse a disposizione di micro, piccole e medie imprese previste dal bando denominato “Disegni+2” annunciato nei giorni scorsi dal Sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale - n. 183 dell’8 agosto 2014.

 

More details...

Novità per le S.r.l: scatta la soppressione dell’obbligo dell’organo di controllo o del revisore .

 

Dal 24 giugno 2014 è scattata la soppressione dell’obbligo dell’organo di controllo o del revisore per le S.r.l. (art. 20 del dl 91/2014 convertito con modifiche dalla legge 116/2014). 

La nomina resta obbligatoria solo nei tre casi sotto indicati: 

- se la srl è obbligata alla redazione del bilancio consolidato;

- se la srl controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;

- se la srl per due esercizi consecutivi ha superato due dei limiti indicati dal primo comma dell’art. 2435-bis del codice civile.

 L’abrogazione dell’obbligo ha lo scopo di semplificare e ridurre i costi per le piccole e medie imprese.

 

More details...

Partecipa al concorso nazionale“Ciak. Tutti d’accordo" e gira un spot sulla conciliazione delle Camere di Commercio!

 

Si chiama "Ciak tutti d'accordo"ed è il concorso promosso da Unioncamere nazionale  finalizzato ad accompagnare i giovani alla scoperta dei vantaggi della mediazione.Per partecipare al concorso, gli studenti dovranno realizzare uno spot-video di promozione del servizio di mediazione civile e commerciale delle Camere di Commercio italiane. I primi dieci spot-video che otterranno il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina Facebook della Conciliazione delle Camere di Commercio, vinceranno un corso di formazione sui temi della Regolazione del mercato e delle ADR, valido 3 crediti formativi, da poter seguire direttamente online tramite la piattaforma di Universitas Mercatorum.

 

More details...

Utilizzare la Piattaforma per la Certificazione dei crediti è più facile con il supporto della Camera di Commercio!

 

Diventa più facile e veloce l’utilizzo dello strumento elettronico di certificazione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, grazie al supporto delle Camere di Commercio.  Il sistema camerale, infatti,  fornisce le opportune informazioni relative all’accesso e all’utilizzo della Piattaforma informatica e accompagna gli imprenditori durante le fasi di accesso ad essa. Tutto questo grazie alla sottoscrizione del protocollo “Pagamento debiti P.A.” tra Unioncamere, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, le principali Associazioni di categoria, l’Associazione Bancaria italiana, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e contabili, la Conferenza delle regioni  e delle province autonome, l’Unione delle province d’Italia, l’Associazione nazionale dei comuni italiani e la Cassa depositi e prestiti.

Camera di Commercio di Campobasso- per ogni chiarimento rivolgersi a:   Dr. Michele Ortuso -Dr.ssa Iole Barone- Tel 0874/4711;  e- mail c Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Camera di Commercio di Isernia- per ogni chiarimento rivolgersi al Dirigente: Dr. Antonio Russo - Tel 0865/455219; e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 


 

 

More details...
Bridge Econimies Enterprise Europe Network Commissione Europea
se non desideri più ricevere le nostre comunicazioni clicca qui