1 - 15 ottobre 2014 PDF Stampa E-mail
Documento senza titolo
Read online

Reg. Trib. Campobasso n° 620 del 06/11/2007
Direttore Responsabile: Lorella PALLADINO
Direzione e Redazione: Piazza della Vittoria, 1
86100 Campobasso Tel.: 08744711 Fax: 087490034

 

LA NEWSLETTER DEL SISTEMA CAMERALE MOLISANO

UNIONCAMERE MOLISE INFORMA:

Pasqualino Piersimoni eletto Presidente di Unioncamere Molise

 

Il Consiglio dell’Unioncamere Molise, nella seduta del 01 ottobre u.s., ha eletto il Dott. Pasqualino Piersimoni alla carica di Presidente di Unioncamere Molise, ruolo che lo stesso ricopriva già come Vicario.
Piersimoni, già Presidente in carica della Camera di Commercio di Isernia, è stato eletto all’unanimità.
“Sono grato al Consiglio di Unioncamere Molise per aver espresso un voto unanime e palese nei confronti della mia persona – ha dichiarato il neo Presidente dell’ente camerale subito dopo la nomina – dimostrandomi fiducia e affidandomi un incarico che sicuramente richiederà molto impegno da parte mia. L’intero sistema camerale nazionale sta vivendo un momento particolare e, in questo contesto, anche a livello regionale dovranno essere adottate delle misure urgenti per realizzare quella riorganizzazione chiesta dal Governo centrale.

 

More details...

Il "Premio Imprenditrice dell'anno Maria Rossi Sabelli " diventa regionale - Al via la IV Edizione

 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla IV edizione del “Premio Imprenditrice dell’Anno Maria Rossi Sabelli”, istituito nel 2011 dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) della Camera di Commercio di Campobasso nell’intento di dare il giusto riconoscimento all’impegno professionale delle donne nella società.

Scadenza domande: 10 Novembre 2014

 

More details...

Seminario : “VENDITA IN UE ED ESPORTAZIONE NEI PAESI EXTRA UE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI: INFORMAZIONI PER L’ETICHETTATURA

 

L’Unioncamere Molise, partner della rete europea Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea di supporto alle Piccole e Medie Imprese che offre un'ampia gamma di servizi altamente qualificati e assiste le imprese nei campi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, organizza in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino, un seminario specialistico dal Titolo: Vendita in UE ed esportazione nei Paesi extra UE dei prodotti agroalimentari: informazioni per l’etichettatura”. L’evento, organizzato nell’ambito dei servizi informativi svolti dall’Unioncamere Molise proprio in qualità di punto EEN, è in programma martedì 21 ottobre 2014 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e si svolgerà presso la Sala Formazione dell’Unioncamere Molise nella Cittadella dell’Economia a c.da Selva Piana.

 

More details...

Missione Imprenditoriale in Canada

 

L'ICE-Agenzia, Confindustria, ABI, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni, sotto l'egida del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico, organizzano una missione imprenditoriale in Canada dal 23 al 28 marzo 2015 guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

Scadenza adesioni: 17 ottobre 2014

 

More details...

Missione Imprenditoriale in Vietnam

 

L'ICE Agenzia, Confindustria, ABI, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanze delle Cooperative, Conferenza delle Regioni, sotto l'egida del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico, organizzano  una missione  imprenditoriale ad Hanoi e Ho Chi Minh City, dal 23 al 26 novembre 2014.
Scadenza adesioni: 17 ottobre 2014

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO INFORMA:

Al via i percorsi di internazionalizzazione: un sostegno per le nuove imprese Esportatrici

 

Al via i percorsi in materia di internazionalizzazione organizzati dalla Camera di Commercio di Campobasso: c’ è tempo, infatti, fino al 16 ottobre 2014 per presentare la domanda di partecipazione!
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di motivare e supportare le imprese di piccola e media dimensione della provincia di Campobasso, non abitualmente o non ancora esportatrici, a intraprendere percorsi di internazionalizzazione per accrescere il numero delle imprese esportatrici , in linea con gli indirizzi definiti dal sistema camerale nazionale.

 

 

More details...

Camera di Commercio di Campobasso: presentazione del percorso di riqualificazione dell’edilizia sostenibile

 

Lo scorso Mercoledì 8 ottobre 2014 presso la sede dell’Ente di Piazza della Vittoria, è stato presentato il nuovo percorso di riqualificazione dell’edilizia sostenibile a cui ha aderito la Camera di Commercio di Campobasso.

 

More details...

Corso per la preparazione degli alimenti per la celiachia: consegna degli attestati di partecipazione in Camera di Commercio

 

Lunedì 13 ottobre alle ore 15.30, presso la Camera di Commercio di Campobasso sono stati  consegnati gli attestati di partecipazione al Corso per la preparazione degli alimenti per la celiachia. L’Ente camerale, su impulso del Comitato Imprenditoria Femminile, ha intrapreso nei mesi scorsi un percorso caratterizzato da attività  di sensibilizzazione del territorio sia per  diffondere una cultura aggiornata dell’alimentazione sia per incentivare l’offerta di prodotti senza glutine.

 

 

More details...

Pubblicati la Guida per le Imprese ed i folder per i consumatori in materia di etichettatura tessile.

 

La Camera di Commercio di Campobasso rende disponibile  la Guida per le Imprese ed i  folder  per i consumatori in materia di etichettatura tessile.L’obiettivo di questi prodotti divulgativi, realizzati da Unioncamere, è quello di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza di diritti ed obblighi derivanti dalla normativa di settore.

 

More details...

Made in Italy: Eccellenze in digitale

 

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

 

 

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI ISERNIA INFORMA:

Proroga scadenza Bando Borsa di Studio per giovani universitari

 

Slitta al 17 ottobre il termine per la presentazione delle domande per partecipare al bando per la concessione di borse di studio finalizzate a promuovere le opportunità offerte dall’economia digitale.Si ricorda che l’Azienda Speciale S.E.I. della Camera di Commercio di Isernia mette a disposizione N. 4 BORSE DI STUDIO, del valore di euro 2.000,00 a partecipante, per la formazione di giovani in uscita dai percorsi universitari (laureandi o neo laureati) finalizzate ad accompagnare le PMI della provincia di Isernia alla scoperta delle opportunità offerte dall’economia digitale

 

More details...

AVVISO PUBBLICO PER INTERVENTI IN MATERIA DI EDILIZIA SOSTENIBILE.

 

Nell’ambito del progetto “Sviluppo sostenibile e valorizzazione della filiera dell’edilizia nella provincia di Isernia” -  FdP 2013, l’Azienda Speciale S.E.I. della CCIAA di Isernia, con specifico Avviso Pubblico, attua interventi formativi, di orientamento e assistenza in materia di Edilizia Sostenibile.

 

More details...

Convegno "Il Credito bancario: motore della ripresa?"

 

Lo scorso venerdì 10 ottobre, presso l'Aula Magna dell'ITIS Mattei di Isernia si è tenuto il convegno "Il Credito Bancario: motore della ripresa?" L’iniziativa, di assoluto interesse e di estrema attualità, si è rivolta a esponenti del sistema creditizio, ai referenti amministrativi/responsabili finanziari di attività d’impresa, a rappresentanti di enti locali e consulenti che si occupano di reperire le risorse necessarie all’esercizio dell’attività imprenditoriale e di gestire i rapporti con gli intermediari finanziari.

 

More details...

LE CAMERE DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO E ISERNIA INFORMANO:

Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione dei Disegni e Modelli: al via il Bando “Disegni+2” del Ministero

 

Cinque milioni di euro in agevolazioni per la valorizzazione di disegni e modelli industriali: a tanto ammontano le risorse a disposizione di micro, piccole e medie imprese previste dal bando “Disegni+2” promosso dalla Direzione Generale Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere.
L’iniziativa mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e modelli sia sul mercato nazionale sia su quelli internazionali.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dal 6 novembre 2014 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, non oltre l'80 per cento delle spese ammissibili. Per richiedere le agevolazioni è necessario compilare il modulo online accedendo al sito www.disegnipiu2.it.

 

More details...

AVVISO: Cartelle via Pec alle ditte individuali

 

Le Camere di Commercio di Campobasso e Isernia segnalano che Equitalia ha annunciato che, dopo le società di persone e di capitali, anche alle persone fisiche titolari di partita Iva saranno notificate le cartelle di pagamento attraverso la Posta Elettronica Certificata.
Si consiglia pertanto di controllare costantemente la PEC, in quanto, se la cartella di pagamento è stata correttamente trasmessa da oltre 60 giorni, la stessa non potrà più essere impugnata davanti al giudice. A nulla rileverà, in tal caso, il fatto che il contribuente non abbia materialmente letto il documento trasmesso.

 

More details...

Donne imprenditrici e lavoratrici autonome: un protocollo per sostenerle

 

E’ stato firmato di recente il Protocollo d’intesa per lo sviluppo e la crescita dell’imprenditorialità e dell’auto-impiego femminili, frutto di un importante accordo tra il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico, Abi, Confindustria, Confapi, Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative Italiane.Il Protocollo prevede un piano di interventi a sostegno dell'accesso al credito di oltre 1.400.000 Pmi a prevalente partecipazione femminile e delle lavoratrici autonome. Nello specifico, verranno attivati specifici plafond bancari per nuovi investimenti e per l’avvio di nuove attività che potranno beneficiare della garanzia dello Stato.

 

More details...

Invio pratiche telematiche all’Albo gestori ambientali: nuove modalità di accesso ad Agest Telematico

 

Dal 23 settembre sia  per le imprese che per i consulenti, sono attive 2 nuove modalità di accesso ad Agest Telematico, la piattaforma informatica per la trasmissione delle pratiche all’Albo gestori ambientali.

Le imprese che operano in autonomia devono accedere all’area a loro riservata nel sito dell’Albo nazionale gestori ambientali http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspxe registrarsi.

 I consulenti che vogliono presentare una pratica all’Albo devono, invece, accedere qui http://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it e provvedere alla registrazione.

 

 

More details...
Bridge Econimies Enterprise Europe Network Commissione Europea
se non desideri più ricevere le nostre comunicazioni clicca qui