1 - 30 Novembre 2014 PDF Stampa E-mail
Documento senza titolo
Read online

Reg. Trib. Campobasso n° 620 del 06/11/2007
Direttore Responsabile: Lorella PALLADINO
Direzione e Redazione: Piazza della Vittoria, 1
86100 Campobasso Tel.: 08744711 Fax: 087490034

 

LA NEWSLETTER DEL SISTEMA CAMERALE MOLISANO

UNIONCAMERE MOLISE INFORMA:

Road Show sull'Innovazione: successo di pubblico e di contenuti

 

E’ stato un vero e proprio successo di pubblico e di “contenuti” il Road Show sull’innovazione svoltosi ieri presso la Camera di Commercio di Campobasso. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Unioncamere Italiana ed organizzato dalla locale Unioncamere Molise, l’evento è stato l’occasione per presentare ad una platea di oltre 100 persone, tra rappresentanti e titolari di imprese, molte delle quali start up, e professionisti e rappresentanti di Università del Molise, Centri di Ricerca e Associazioni di Categoria, le ultime novità e gli ultimi strumenti che il Governo, e lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico, hanno voluto mettere in campo per sostenere l’innovazione e, nello specifico, il fenomeno delle Start up innovative.

 

More details...

Avviso Pubblico per la presentazione di richieste di accesso ai bonus assunzionali correlati all'assunzione dei lavoratori svantaggiati inseriti nel programma

 

 L'Unioncamere Molise informa che è stato approvato l'Avviso pubblico alle imprese per la presentazione di richieste di accesso ai bonus assunzionali correlati all'assunzione o la trasformazione - a tempo indeterminato - del rapporto di lavoro dei soggetti destinatari del Programma Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego nella Regione Molise - Anno 2012/2014

 

 

 

More details...

Pubblicata la guida “Mini-bond. Istruzioni per l’uso”

 

L' Unioncamere Molise segnala che è  stata pubblicata l’edizione aggiornata della guida “Mini-bond. Istruzioni per l’uso” curata dal Consorzio Camerale per il credito e la finanza.

Oltre a offrire un approfondimento dello strumento dal punto di vista normativo ed economico-finanziario, la pubblicazione contiene un vademecum operativo a uso delle imprese interessate ad avviare il percorso di emissione obbligazionaria.

 

 

More details...

Formazione GRATUITA tramite FONDIMPRESA

 

Unioncamere Molise e Cosmo Servizi srl, società di servizi dell'Associazione Industriali del Molise, hanno in animo di presentare, sia a livello regionale che eventualmente a livello multiregionale/settoriale, un Piano Formativo a valere sull'Avviso 04/2014 di Fondimpresa, e che prevede l'erogazione di corsi di formazione GRATUITI per i dipendenti delle aziende iscritte.

 

More details...

Imprese, 72 in più tra luglio e settembre in Molise

Segno positivo per il tasso di crescita delle imprese molisane (+0,21%), ma in rallentamento rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Fallimenti: +12,5% rispetto all’estate 2013.

 

Chiude in positivo l’anagrafe delle imprese nel terzo trimestre del 2014. Il bilancio demografico dei mesi estivi fra le imprese nate in Molise (366) e quelle che contemporaneamente hanno dichiarato la cessazione delle attività (294), termina con un saldo positivo pari a +72 unità, minore di quanto si verificò un anno fa, quando il saldo era positivo per 120 unità. A fine settembre le imprese registrate risultano essere 34.884, di cui 31.014 dichiarate attive.

 

More details...

RETI DI IMPRESA: UNIONCAMERE MOLISE CONFERMA IL PROPRIO IMPEGNO A FAVORE DELLE IMPRESE MOLISANE NELL’AMBITO DEL PROGETTO S.I.R.I.

 

Al 1° ottobre 2014, sono ben 8950 le imprese italiane che hanno stipulato un contratto di rete, per un totale di 1772 contratti registrati. Il vantaggio principale delle reti d'impresa è che, da un lato, non creano necessariamente un nuovo soggetto giuridico e ogni azienda che vi partecipa mantiene la propria identità e autonomia, dall’altro esaltano il valore della collaborazione, assicurano minori costi e maggiori occasioni per crescere e permettono di sviluppare competenze e di esplorare nuovi mercati.

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO INFORMA:

“ NOVITA’IN MATERIA DI COMMERCIALIZZAZIONE DI SACCHI MONOUSO PER ASPORTO MERCI NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE”

 

La Camera di Commercio di Campobasso desidera  sensibilizzare gli operatori economici e soggetti istituzionali coinvolti sui recenti obblighi di legge in materia di commercializzazione dei sacchi monouso per asporto delle merci.

 

More details...

“MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE”

 

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.

 

More details...

Incontri di formazione Antiracket e Antiusura : la Camera di Commercio accanto alle imprese contro l’illegalità!

 

Nei giorni scorsi la Camera di Commercio di Campobasso,  in collaborazione con l’Associazione Libera, ha dato il via allo svolgimento dei nuovi percorsi formativi sul tema delle infiltrazioni criminali nell’economia, trattando argomenti riguardanti i rischi per il sistema imprenditoriale, la diffusione e la conoscenza degli strumenti e  delle competenze utili per  riconoscere  le situazioni di illegalità.

 

More details...

Programma Triennale della Trasparenza e l’integrità 2014/2016

 

Disponibili i dati sul Monitoraggio del Programma Triennale della Trasparenza e l’integrità 2014/2016

 

 

More details...

Programma di Microinvestimenti da realizzarsi nel Porto di Termoli inerente la realizzazione di un “web service” e di una piattaforma IP

 

La Camera di Commercio di Campobasso, partner del Progetto EASYCONNECTING, finanziato nell’ambito del Programma IPA CBC, ha attivato le procedure per la realizzazione di una iniziativa finalizzata al miglioramento dell’accessibilità e fruibilità dell’area portuale di Termoli ed alla creazione di condizioni preabilitanti per lo sviluppo della stessa come area di traffico merci in stretta correlazione con i porti del bacino dell’Adriatico e più in generale dell’area IPA.

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI ISERNIA INFORMA:

Ai nastri di partenza la prima edizione della Settimana della cultura della legalità organizzata dalla CCIAA IS

 

Ai nastri di partenza la prima edizione della settimana della cultura della legalità organizzata dalla Camera di Commercio di Isernia,  con il coordinamento del Prof. Franco Avicolli, che si terrà dal 1 al 5 dicembre prossimi.

 

More details...

Presentato il Bando “PWI Project Work Innovazione” – Piano Integrato “Giovani Molise”.

 

Lo scorso  20 Novembre 2014 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Isernia è stato presentato il Bando “PWI Project Work Innovazione” –  Piano Integrato “Giovani Molise”. L’incontro, organizzato dall’Università degli Studi del Molise in collaborazione con l’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca ed Innovazione della Regione Molise, era rivolto a tutte le imprese, anche di piccole dimensioni, interessate ad avviare processi di innovazione e che vogliono beneficiare delle competenze specialistiche di giovani laureati.

 

More details...

CORSO ASSAGGIATORI OLI DI OLIVA

Proroga Bando

 

La Camera di Commercio di Isernia, nell’ambito del progetto “ Dieta Mediterranea ed Expo 2015” a  valere sul Fondo Perequativo 2013, attiva il secondo corso per assaggiatori di oli di oliva, con conferimento di attestato di idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva vergine, ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali D.M. 1334 del 28/02/2012, autorizzato dalla Regione Molise. Il corso, della durata di 40 ore di lezioni teorico-pratiche sarà svolto presso la Camera di Commercio di Isernia in 10 incontri pomeridiani, l’undicesimo giorno sarà dedicato all’esame finale. 

 

More details...

PARTE IL CORSO DI INGLESE PER LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI ISERNIA.

 

La Camera di Commercio di Isernia in collaborazione con il C.I.F. – Comitato per l’Imprenditoria Femminile – organizzano, per il tramite dell’Azienda Speciale S.E.I.,  un corso di inglese per le imprese del territorio

 

More details...

Progetto SO.C.I. II - Proroga termini di ammissibilità delle spese e della richiesta di liquidazione dei contributi e scorrimento graduatorie

 

Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 65 del 30.10.2014 sono stati estesi al 28 novembre 2014 il termine di effettuazione delle spese e al 09 dicembre 2014 il termine per la presentazione della richiesta di liquidazione del contributo.

 

Alla voce "creazione e gestione d'impresa" deli sito camerale sono state pubblicate le graduatorie aggiornate al 20 novembre 2014 del BANDO per i servizi integrati a supporto dello START-UP D’IMPRESA

 

 

More details...

LE CAMERE DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO E ISERNIA INFORMANO:

“LE NUOVE SFIDE DELL’ALBO GESTORI AMBIENTALI"

 

La Sezione regionale del Molise dell’Albo Gestori Ambientali, dando seguito al Protocollo d’Intesa siglato da Unioncamere, Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, Libera e Legambiente,supporta il sistema camerale molisano nelle attività dell’Osservatorio Regionale per la Legalità ambientale che si prefigge il compito di individuare le criticità e le difficoltà interpretative della normativa in materia di gestione dei rifiuti, per migliorarla, condividendone i risultati con le istituzioni nazionali competenti.

 

More details...

Alle Camere di Commercio presentatata l’iniziativa : PROJECT WORK INNOVAZIONE – PIANO INTEGRATO “GIOVANI MOLISE” - LINEA 1.

 

Si è svolto presso le camere di commercio di Campobasso e Isernia  il workshop per presentare il Bando PWI Project Work Innovazione –  Piano Integrato “Giovani Molise” - Linea 1

 

More details...

Valorizzare e promuovere l’eccellenza delle imprese italiane: a breve online il portale Italian Quality Experience!

 

Hai un’attività imprenditoriale e desideri dare maggiore visibilità ai tuoi prodotti ?

Dal 9 dicembre prossimo sarà online il portale Italian Quality Experience, ideato dal sistema camerale  in vista dell’EXPO Milano 2015, attraverso il quale,   effettuando la registrazione,  potrai promuovere e valorizzare la tua impresa!

 

More details...
Bridge Econimies Enterprise Europe Network Commissione Europea
se non desideri più ricevere le nostre comunicazioni clicca qui