Menu Principale

Novembre 2015 PDF Stampa E-mail

Documento senza titolo

Read online

Reg. Trib. Campobasso n° 620 del 06/11/2007
Direttore Responsabile: Lorella PALLADINO
Direzione e Redazione: Piazza della Vittoria, 1
86100 Campobasso Tel.: 08744711 Fax: 087490034

LA NEWSLETTER DEL SISTEMA CAMERALE MOLISANO

UNIONCAMERE MOLISE INFORMA:

Imprese under 35: quasi una su tre è “donna”

 

Comunicati i dati relativi al terzo trimestre 2015: continua ad essere molto attiva la componente giovanile del tessuto imprenditoriale molisano. Meglio ancora fanno le imprese giovanili femminili che non temono di giocare sui terreni tradizionalmente maschili. Sono 3.792 le imprese giovanili registrate in Molise, e di queste, quasi una su tre è a trazione femminile: complessivamente si tratta di 1.125 unità, pari al 29,7% del totale delle imprese giovanili. Come mostra l’Ufficio Studi e Ricerche di Unioncamere Molise sulla base dei dati al 30 settembre scorso, le imprenditrici under 35 sembrano avere una marcia in più rispetto al totale delle imprese giovanili.

 

More details...

REGIONE ED UNIONCAMERE MOLISE INSIEME A 16 AZIENDE MOLISANE AL BELLAVITA DI AMSTERDAM

Due giorni di lavori ed incontri tra i produttori della regione ed i buyers della distribuzione alimentare

 

L’Unioncamere Molise, in collaborazione con la Regione Molise, nell’ambito dell’Avviso POR FESR 2007/2013 – Attività I.3.1., ha organizzato la partecipazione delle imprese molisane al Bellavita di Amsterdam. Il 22 e 23 novembre, presso il centro espositivo della Capitale dei Paesi Bassi, 16 aziende molisane del settore agroalimentare hanno incontrato buyers ed operatori della distribuzione agroalimentare e ristoratori ai quali hanno presentato il meglio della propria produzione, avviando contatti commerciali in un mercato particolarmente attento al meda in Italy di qualità.

 

More details...

“ItalyFrontiers” la piattaforma on line per le start up e le pmi innovative ai nastri di partenza

 

Il sistema camerale segnala che nei prossimi giorni sarà on line ItalyFrontiers”, la nuova piattaforma promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere e i Giovani Imprenditori di Confindustria per le startup e le pmi innovative.
La piattaforma web, realizzata da Infocamere, è consultabile anche in inglese, è aperta a tutti e rappresenta l’evoluzione del sito startup.registroimprese.it che
desidera coniugare le informazioni ufficiali del Registro Imprese con quelle volontarie dell’impresa.

 

More details...

ALIMENTARIA 2016 - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ORGANIZZATA DALL'ICE-AGENZIA

 

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva alla Fiera Alimentaria Messico in programma dal 16 al 18 marzo 2016. Scadenza adesioni: 30 novembre 2015

 

More details...

ROADSHOW PER LA INTERNAZIONALIZZAZIONE - Vantaggi e opportunita' per le Imprese

 

Il 12 Novembre scorso presso il Centro Congressi dell'Hotel Centrum Palace a Campobasso si è svolto l’evento “ROADSHOW PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE - ITALIA PER LE IMPRESE  CON LE PMI VERSO I MERCATI ESTERI”.

 

More details...

Flessione del credito alle imprese in Molise nel secondo trimestre 2015

 

Aumentano i finanziamenti alle famiglie (+3,4%) e i depositi (+0,7%). Diminuiscono le sofferenze (-3,2%), ma resta ancora elevato il rapporto con il totale degli impieghi (16,8%). Nel secondo trimestre del 2015 il totale dei prestiti verso le imprese (-1,9%) e dei finanziamenti alle famiglie (+3,4%) residenti in Molise risulta in aumento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Ma per quanto riguarda le imprese, in particolare, permangono le difficoltà di accesso al credito degli ultimi anni soprattutto per l’edilizia e per le attività manifatturiere. Aumentano i depositi (+0,7%), mentre le sofferenze, segnalate in diminuzione nel trimestre in esame, restano ancora elevate se rapportante al totale degli impieghi. Sono queste le principali notizie diffuse dall’Ufficio Studi e ricerche di Unioncamere Molise in commento ai dati Banca d’Italia.

 

More details...

Unioncamere Molise: ancora positivo il saldo tra iscrizioni e cessazioni nel terzo trimestre 2015.

 

Pubblicati i dati del cruscotto indicatori statistici: bene le imprese agricole e il commercio; persistono le difficoltà per le imprese di costruzioni. Più di un terzo delle iscrizioni proviene da giovani under-35. Il terzo trimestre 2015 si chiude con un saldo positivo di +56 imprese, frutto delle 368 iscrizione delle 312 cessazioni nel periodo. Sono i dati relativi ai cruscotti di indicatori statistici sulla dinamica delle imprese molisane nel periodo giugno-settembre, pubblicati, come di consueto, dall’Ufficio Studi e ricerche di Unioncamere Molise sul portale Starnet.Unioncamere. Diminuiscono i fallimenti (-35,3%), mentre aumentano le imprese entrate in scioglimento e liquidazione (+37,0%).

 

More details...

“Sostegno all'attuazione del sistema di indirizzi unificato in Kosovo: fornitura ed installazione di segnaletica stradale e pali e targhette dei numeri civici”

 

Unioncamere molise informa che c’è una gara internazionale finanziata dall’UE di Fornitura di beni per il “Sostegno all'attuazione del sistema di indirizzi unificato in Kosovo: fornitura ed installazione di segnaletica stradale e pali e  targhette dei numeri civici”, con scadenza 25 Gennaio 2016.

 

More details...

“Costruzione della diga nella valle di Bwanje – Malawi”

 

Unioncamere molise informa che c’è una gara internazionale finanziata dall’UE di Realizzazione di Opere per la “Costruzione della diga nella valle di Bwanje – Malawi, con scadenza 09/02/2016

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO INFORMA:

MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE. Partecipa anche tu ai workshop gratuiti! Terzo appuntamento- lunedì 30 novembre 2015 : “Google for work: le App di Google “

 

Lunedì 30 novembre 2015 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la Camera di Commercio di Campobasso in Sala Convegni,  si svolgerà il terzo workshop (“Google for work: le App di Google”) sul tema della digitalizzazione. Il sistema camerale sta realizzando, infatti, l’iniziativa “Made in Italy, eccellenze in digitale” con l’obiettivo di favorire  la digitalizzazione delle imprese locali,  far crescere la loro visibilità  nel mercato locale e internazionale e  aiutarle a  scoprire come utilizzare gli strumenti digitali per migliorare la competitività della propria azienda, anche in un’ottica di internazionalizzazione dell’impresa, con particolare riferimento ai settori di punta del Made in Italy.

 

More details...

La Camera di Commercio di Campobasso è anche su Facebook. Seguici sulla nostra pagina.

 

La Camera di Commercio di Campobasso è anche su Facebook. Seguici sulla nostra pagina.

 

More details...

La Camera di Commercio di Campobasso è anche su Twitter. Seguici sulla nostra pagina.

 

La Camera di Commercio di Campobasso è anche su Twitter. Seguici sulla nostra pagina.

 

More details...

LA CAMERA DI COMMERCIO DI ISERNIA INFORMA:

Avviso d'asta pubblica finalizzata alla vendita in lotti delle azioni/quote detenute dalla Camera di Commercio nella Banca Popolare delle Provincie Molisane S.C.P.A

 

La Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Isernia, in esecuzione della determina segretariale n. 98 del 23/11/2015, indice un’asta pubblica, con il metodo dell’offerta segreta al rialzo rispetto al prezzo a base d’asta, per la vendita e la sottoscrizione della proprietà dell’intera partecipazione detenuta nella Banca Popolare delle Province Molisane S.C.P.A. CF 01561760701 iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Campobasso al n. REA 117915.

Scadenza termini presentazione offerte  04 Dicembre 2015 ore 12:00.

 

More details...

La Camera di Commercio di Isernia è anche su Facebook.

 

La Camera di Commercio di Isernia è anche su Facebook. Seguici sulla nostra pagina.

 

More details...

LE CAMERE DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO E ISERNIA INFORMANO:

Avviso - Invitalia : nuove imprese a tasso 0 per i giovani under 35 e per le neo-imprenditrici

 

Le Camere di Commercio di Campobasso e Isernia segnalano che a partire dal 13 gennaio 2016 i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e/o le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa potranno accedere agli incentivi per l’autoimprenditorialità (Decreto legislativo 185/2000, Titolo I) presentando le domande ad Invitalia.
La Circolare MISE scaricabile dal sito www.invitalia.it e presente nella sezione “ chi siamo - creiamo nuove aziende -nuove imprese a tasso zero” , descrive le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione delle domande di finanziamento, le quali potranno essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.
Si tratta di un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria e realizzare gli investimenti entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.

 

More details...

Avviso alle imprese: attenzione alle richieste di assistenza nella registrazione dei Marchi!

 

Le Camere di Commercio invitano gli utenti a prestare attenzione alle numerose società perlopiù straniere che si propongono di offrire assistenza nelle procedure di registrazione del marchio. Queste infatti, utilizzando una comunicazione poco trasparente, possono indurre gli imprenditori a sottoscrivere dei contratti onerosi contenenti clausole poco chiare e disciplinati da una legge diversa da quella italiana.
Si consiglia, pertanto, di rivolgersi all’Ufficio Marchi e Brevetti delle Camere di Commercio di Campobasso e di Iseernia per richiedere informazioni, avere tutti i chiarimenti necessari in materia di proprietà intellettuale e, quindi evitare i pagamenti non dovuti.

 

More details...

Le Camere di Commercio informano: sono aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo bando “BREVETTI+2”, nuovi incentivi per imprese e spin-off!

 

Le  Camere di Commercio di Campobasso e Isernia informano che a partire dal 6 ottobre 2015 ha preso il via il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico-Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – UIBM, gestito da Invitalia, per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata. L’agevolazione, denominata BREVETTI+2, è destinata alle imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

- sono titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al  1° gennaio 2013

- hanno depositato una domanda di brevetto successivamente al 1° gennaio 2013

- sono in possesso di una opzione d’uso o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto rilasciato successivamente al 1° gennaio 2013

- sono spin-off accademici costituiti da meno di 12 mesi e titolari di un brevetto concesso successivamente al 1° gennaio 2012

 

 

More details...

Sperimenta anche tu l’innovazione dei servizi camerali con le nuove applicazioni di WhatsApp, Viber e Skype !

 

Sei un imprenditore, un professionista o  un utente e desideri “entrare in contatto” rapidamente e a costo zero con le Camere di Commercio di Campobasso e Isernia?Il sistema camerale molisano mette a disposizione WhatsApp , Viber e Skype, i nuovi canali di accesso vocali e testuali presenti sui siti delle due Camere di commercio che consentono agli utenti, durante la loro navigazione online, di interagire direttamente con le operatrici telefoniche per richiedere informazioni di vario genere, senza dover cambiare tecnologia. Le nuove applicazioni, quindi, sono dotate di un sistema di risposta al pubblico che consente di non disperdere nessuna telefonata o messaggio ( nel caso di WhatsApp) e di garantire in ogni caso che l’utenza abbia una risposta immediata alla richiesta inoltrata.

 

More details...
Bridge Econimies Enterprise Europe Network Commissione Europea
se non desideri più ricevere le nostre comunicazioni clicca qui